Chi sono

12049263_10153335541471032_7731909791520383232_n

Dopo l’elezione a Presidente del Consiglio Municipale, con Paolo Marchionne e Riccardo Corbucci

FRANCESCA LEONCINI
per il Consiglio del III Municipio

Ho 38 anni e sono nata a Roma. Ho sempre vissuto nel III Municipio, a Talenti dove vivo tuttora.

Qui nel mio quartiere ho frequentato il Liceo Orazio e, dopo essermi laureata in Lettere Classiche all’Università “La Sapienza”, ho iniziato ad insegnare diventando finalmente nel 2015 docente di ruolo di Lettere nella Scuola Media  dopo tanti anni di precariato.

Sono impegnata in politica fin dagli anni dell’Università e in attività di volontariato nella mia parrocchia. Nel Partito Democratico, che ho contribuito a fondare nel 2007, ho ricoperto diversi ruoli al livello romano e municipale.

Eletta segretaria del Circolo PD Talenti nel 2008, sono stata candidata ed eletta nel 2013 nel Consiglio del III Municipio nella lista del PD.

In Consiglio  ho ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Ambiente ed Urbanistica  di Vice Presidente della Commissione Scuola, Cultura e Sport e, da settembre 2015, quello di Presidente del Consiglio Municipale.

In questi anni mi sono prodigata affinché alcune criticità riguardanti l’ambiente come, ad esempio, la gestione dei rifiuti, venissero risolte attraverso l’ottimizzazione della raccolta differenziata, in particolar modo nel settore dei mercati rionali e della Grande Distribuzione.

Per diffondere il rispetto del decoro nei nostri quartieri ho promosso e partecipato ad iniziative di pulizia volontaria di parchi e giardini insieme a cittadini ed associazioni e ho avviato progetti di recupero di spazi degradati all’interno di alcune stazioni del nostro Municipio attraverso la realizzazione di murales e pannelli artistici ad opera di scuole ed associazioni.

Sono convinta che la manutenzione degli spazi verdi e debba essere migliorata non solo aumentando le risorse a disposizione ed implementando il Servizio Giardini, ma anche attivando una gestione integrata che veda cittadini riuniti in comitati ed associazioni prendersi cura del verde di prossimità come giardini e piccoli parchi attraverso la buona pratica delle “adozioni”.

In quest’ottica, anche l’individuazione di spazi dove realizzare gli orti urbani può essere utile per sottrarre aree verdi marginali all’incuria e al degrado.

Ho lavorato affinché venissero ultimati i lavori di realizzazione di parchi e giardini come i giardini di Faonte con il Parco archeologico ed il Parco Talenti, avviato il rifacimento di Piazza Corazzini a Talenti, salvaguardata l’area verde del “Parco Sannazzaro”  e perché venisse rispettata la convenzione urbanistica per la realizzazione del Parco delle Sabine a Porte di Roma.

Ho aiutato a diffondere l’educazione ambientale nelle scuole attraverso la realizzazione di orti didattici in alcuni plessi scolastici del nostro territorio e promosso iniziative ed eventi culturali come mostre, concerti e convegni all’interno delle scuole e della Sala Consiliare del nostro Municipio, mettendola gratuitamente a disposizione di cittadini ed associazioni.

Per proseguire nel mio impegno al fianco dei cittadini all’interno delle istituzioni ho deciso di candidarmi nella lista del Partito Democratico al Consiglio del III Municipio alle elezioni del 5 giugno, mantenendo il rispetto dei principi di trasparenza e legalità che hanno sempre contraddistinto la mia azione politica e amministrativa.

Visita anche
Con il Circolo PD Talenti    Contatti    Eventi    Idee per il nuovo III municipio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...